Era giugno del 2013 quando intervistavo per primo in assoluto Giovanni Boaretto, della “Y40 The Deep Joy” per il progetto della “piscina più profonda al mondo”.
Il contatto veniva dall’amico Marco [Mardollo, n.d.a], che già nei mesi antecedenti mi aveva parlato di questa grande avventura che stavano per affrontare nel padovano.
Confesso che ero scettico! Tra costi di progetto, di realizzo, di permessi, autorizzazioni….in un periodo economico non facile per tutti, scommettere su una cosa del genere era più da “pazzi” che da “visionari”.
Ma un anno dopo “Y-40” ha aperto! In tutti quei mesi ho seguito sempre gli aggiornamenti di Marco che mi segnalava la profondità raggiunta, gli inconvenienti, i rallentamenti ma anche e soprattutto i successi di un progetto che era sempre meno carta e più mattoni e cemento!
Quest’anno per una serie di concause non ho potuto partecipare all’inaugurazione …
Ma finalmente, sempre che gli astri restino favorevoli, a fine mese potrò finalmente usufruire di quell’invito rimasto sempre aperto!
Sarà l’occasione anche per mostrare quel lato del “dietro le quinte” della piscina che è già un “must” mondiale per tutti i subacquei! Ma anche per presentare l’area terme, “spa” e “wellness” che dai racconti e dalle immagini…non sono seconde a nessuno!
Pinne e maschera, gav ed erogatore sono già, come da prassi, nel bagagliaio della pandina…ora non resta che andare!
Vi segnalo anche due corsi che meritano veramente:
1° Stage di monopinna con Ilaria Molinari e Marco Mardollo dal 17 al 19 ottobre.
Stage in lingua inglese con Umberto Pelizzari il 5 e 6 dicembre.