Genoni e la luna blu.

Condividi il post se ti e' piaciuto

Un mar Ligure davvero caratterizzato dagli eventi legati alla profondità in questo mese di settembre che continua a regalare splendide giornate di sole con temperature estive e mare piatto.

Se a Nizza si è svolto il Campionato Mondiale AIDA a squadre (Italia sorprendentemente quarta) e il Campionato Italiano FIPSAS di profondità (sui quali torneremo prossimamente), Gianluca Genoni a Rapallo prosegue i propri tuffi di allenamento in vista del tentativo di record con scooter subacqueo in programma per giovedì 27 settembre.

L’ho sentito proprio mentre attraversavo la Liguria in treno e mi ha parlato del bellissimo tuffo di martedì scorso:

“abbiamo anticipato l’allenamento per evitare perturbazione che ci dava il meteo per i prossimi giorni e per la prima volta in 15 anni di tuffi, a 140m di profondità l’acqua è diventa limpidissima e chiara e ho potuto vedere tutto il fondo del mare, sul momento ho pensato alla mia scarsa lucidità, invece no, era proprio il fondo.
Non avevo mai visto niente di più simile alla superficie della luna, sabbia bianca con avvallamenti e gobbe, incredibile…. quello che ancora mi manca è una creatura degli abissi, ma sono fiducioso prima o poi qualche cosa incontrerò….”

E oggi un nuovo tuffo:

“ormai ci siamo quasi, mancano 10 giorni alla prova, il team di assitenza è al completo e tutto procede per il meglio…
Anche oggi ci siamo allenati, le profondità iniziano ad essere veramente impegnative, ma la fase di avvicinamento prevede proprio questo, adattamento progressivo alla pressione.
Come sempre inizio a controllare le carte meteo, perché alla fine tutto può essere preparato e organizzato nei minimi dettagli, ma alla fine è il mare a decidere per tutti…”

Share Button

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *