“Scatti di Biodiversità”: a Lerici, Umili&Comini

Condividi il post se ti e' piaciuto

 

Una delle splendide foto della mostra

Da Domenica 9 dicembre a venerdì 18 gennaio 2012, torna presso il Comune di Lerici, la tradizionale mostra di fotografia subacquea “Scatti di biodiversità” organizzata dall’associazione ambientalista/centro ricerche “5 Terre Academy” e dall’asd “La Tribù Diving Academy” con il patrocino dell’Assessorato all’Ambiente.

Quest’anno il tema sarà il Mar Rosso, magnificamente rappresentato nelle 18 fermo-immagini dei fotosub Cristian Umili e Alessia Comini ospitate presso la Sala Consiliare. Per questa edizione un allestimento particolare, a “tutto tondo”, come una sorta di acquario nella quale, per una volta, sono i pesci che guardano l’uomo al centro della sala.

“Dopo i fondali del Mediterraneo, dell’Indonesia, siamo giunti a quelli del Mar Rosso” ci dice Ilaria Gonelli di La Tribù Diving Academy, che prosegue: “Una comunità biologica marina tropicale è fondamentalmente simile, che siamo a Cuba, alle Maldive o alle Fiji, negli oceani Atlantico, Indiano o Pacifico. Le parole chiave per capirne il funzionamento sono sostanzialmente due ‘diversità e interazioni’: la diversità di specie presenti in questi ambienti e il complesso reticolo di interazioni che le collega sono ciò che rende un reef, in qualunque parte del mondo, un luogo così speciale”.

“Siamo convinti che la tutela della biodiversità marina passi necessariamente dalla sensibilizzazione e una fotografia vale più di mille parole, per questo, da tre anni a questa parte, i nostri cicli di iniziative annuali inizino da quest’evento” ci dice Leonardo D’Imporzano che conclude: ”La biodiversità è infatti l’indicatore più importante della salute di un ambiente, di come la sua salvaguardia debba essere al centro delle azioni governative e di come essa debba diventare insita del nostro agire quotidiano”.

Come da tradizione, nel giorno della chiusura di sarà l’incontro con gli autori, appuntamento quindi per venerdì 18 gennaio alle ore 21:30, un’occasione per parlare di fotografia, biologia e viaggi attraverso una serie di diaporami appositamente preparati da Umili e Comini.

Share Button

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *