Siamo in Alaska, il freddo Stato Americano, e l’incredibile spettacolo avviene in un piccolo lago artificiale situato ai piedi delle Montagne Rocciose sul fiume North Saskatchewan. Un raro fenomeno che si verifica puntuale ad ogni inverno.
Durante i mesi compresi tra novembre e marzo, infatti, il lago congela completamente, intrappolando sotto la spessa coltre trasparente, il gas prodotto dalle alghe che crescono sul fondale.
Le bolle, dopo un lenta ma costante ricerca di un foro di uscita si raffreddano per congelare a loro volta e liberandosi solo quando termina il periodo dei ghiacci.
Uno spettacolo davvero incredibile, amplificato dalla pratica (sia pur pericolosissima) della perforazione e della successiva “flambata” condotta per ricerca scientifica.
Il fenomeno infatti è “sotto osservazione” degli esperti, sia per l’aumento del fenomeno, presente anche in altri laghi della zona, ma anche perché sembrerebbe di derivazione non soltanto dal fondale fangoso, ma anche da ulteriori riserve poste in profondità.
Il link al video: qui.