L’idea di questa iniziativa è di qualche mese fa e faceva parte di un quadro più ampio il cui intento era, ed è, di porre l’attenzione sugli omicidi che avvengo tra le mura domestiche. La parola esatta, femminicidi.
Si è quindi deciso, insieme all’assessorato alle politiche sociali e alle pari opportunità del Comune di Lerici, di svolgere l’iniziativa “Bolle Rosa: Per dire stop al #femminicidio”
L’appuntamento quindi sarà per domenica 11 agosto alle ore 09:30 presso la Marina di San Terenzo, (La Spezia) l’iniziativa, promossa dal sottoscritto, con la fattiva collaborazione e il fondamentale supporto delle associazioni subacquee “La Tribù Diving Academy” e “5 Terre Academy” che vedrà i subacquei, uomini e donne, partire con una maglietta rosa indossata sopra le mute e su un gommone interamente addobbato di rosa, per un’immersione verso l’isola del Tino, che sarà preceduta, oltre al tradizionale briefing sul percorso, da un altro su questa importante tematica.
Una fotografa subacquea provvederà poi a ritrarre i partecipanti per la campagna “#iocimettolafaccia” durante l’immersione con un cartello dedicato.
“Sarà un modo per proseguire nelle iniziative a sostegno della legge sul femminicidio” come ha voluto sottolineare l’assessore Veruschka Fedi “nel solco della continuità dell’impegno in una tematica così importante per la quale il Comune di Lerici e gli assessorati delle Politiche Sociali e delle pari opportunità si sono già impegnati nei mesi scorsi”.
Bolle Rosa è infatti un’iniziativa che cerca di allargare la tematica sul femminicidio oltre il contesto abituale, cercando di raggiungere il maggior numero possibile di persone, attraverso una sensibilizzazione che passi sia dai momenti sportivi che da quelli prettamente ludico/turistici.
Per esigenze organizzative, i partecipanti possono dare la propria disponibilità telefonando entro le ore 12:00 di sabato 10 agosto ai numeri di telefono: 338.52.80.545 (Ilaria) 347.306.86.13 (Leonardo).