Grandi news giungono dalle Bahamas, dove si sta svolgendo il “Vertical Blue” 2013.
L’evento, ormai ribattezzato “l’officina dei record” archivia dopo solo due giorni, il nuovo primato italiano assoluto di rana subacquea con –71realizzato dal “veterano” Michele Tomasi e il nuovo primato italiano assoluto nell’assetto costante con -101 metri realizzato da Davide Carrera.
Per il forte atleta ligure, che già si era avvicinato alla “magica” quota fermandosi a -99metri nella medesima competizione 4 anni fa, la prestazione segna anche una “rinascita” dopo lo stop imposto da un problema di salute.
Per Michele è invece la consacrazione come atleta a “tutto tondo”, ritrovandosi a proprio agio sia nel circuito CMAS che in quello AIDA, passando anche agevolmente dalle discipline in piscina a quelle di profondità.
Entrambi sono arrivati a “Dean Blue Hole” non perfettamente motivati ed allenati, ma hanno saputo superare nel giro di pochi giorni i propri limiti mentali, e “step by step” si sono avvicinati alle quote importanti senza strafare, andando a cogliere, un meritato successo personale che fa anche bene all’apnea nazionale.
Prestazioni entrambe realizzate con tranquillità, nel più giusto spirito dell’apnea. Così come dovrebbe essere e come sembra stia succedendo, contrariamente alle ultime edizioni dove si sono registrati un numero davvero inquietante tra sambe e sincopi, alcune delle quali davvero brutte.
La competizione è ancora lunga e sono sicuro che entrambi i nostri atleti di casa potranno ritoccare agevolmente sia i record nazionali che i propri.