Scatti di biodiversità, mostra fotografica

Condividi il post se ti e' piaciuto

Da Sabato 18 dicembre a venerdì 21 gennaio, l’assessorato all’Ambiente del Comune di Lerici e l’associazione ambientalista 5 Terre Academy organizzano, con la collaborazione di: La Rotonda ASD, La Tribù Diving Academy, e Dalla Colombina Spearfishing, la mostra fotografica del noto fotosub Alberto Balbi che sarà ospitata nell’atrio del Comune di Lerici.

fotosubbalbi ridotta

Con questa iniziativa” ci dice Leonardo D’Imporzano, presidente di 5 Terre Academy, “si vuole sottolineare come la biodiversità sia l’indicatore più importante della salute di un ambiente,  di come la sua salvaguardia debba essere al centro delle azioni governative e di come essa debba diventare insita del nostro agire quotidiano”.

Le quasi 12.000 specie marine differenti presenti nel nostro Mediterraneo sono infatti costantemente messe in pericolo dallo sovra-sfruttamento, dalle alterazioni chimico-fisiche, dall’inquinamento, dall’introduzione di specie aliene e da un traffico marino di idrocarburi che raggiunge la cifra del 30% del globale mondiale, spesso effettuato da vere carrette dei mari.

A cui fa eco l’assessore all’ambiente Veruschka Fedi “Poiché siamo convinti che a volte le immagini siano più esaustive di mille parole, abbiamo appoggiato fin da subito la proposta di questa mostra, al fine di focalizzare l’opinione pubblica sull’importanza della protezione e della conservazione delle specie e dell’habitat marino. Abbiamo tutti ben stampate nella mente le immagini del disastro petrolifero della BP, ecco quello che andiamo a perdere in queste tragedie”.

Share Button

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *