Guinness World Record di Carlos Coste

Condividi il post se ti e' piaciuto

Oggi vi presento il video dell’ultima impresa dell’atleta venezuelano Carlos Coste.

tulumPer chi non lo conoscesse, nel 2003 diventa il primo atleta a passare i -100 metri nella disciplina del FIM (immersione libera, poi torneremo a parlare anche delle varie discipline), realizza 9 record mondiali prima di andare incontro nel settembre del 2006 ad un gravissimo incidente durante gli allenamenti per il tentativo di record nel “No Limits”, tanto da rischiare la vita. Una lunga riabilitazione lo tiene lontano dall’apnea profonda fino al settembre del 2008 dove ritorna per riprendersi il record nella sua disciplina del FIM, che apparteneva in quel momento a William Trubridge, una brutta sincope prima ed un’uscita non regolare poi, non permettono tuttavia la convalida del record. Si dedica così all’apnea lineare, realizzando un record continentale e realizzando quest’ultima impresa da Guinness il 3 novembre scorso: “la maggiore distanza percorsa in una grotta”, compiendo un percorso di 150 metri da un buco all’altro di un Cenotes messicano, il Cenote Dos Ojos, nella splendida Riviera Maya dello Yucatán.

Il nome Cenotes, deriva dal termine Maya “D’zonol” che significa più o meno “una cavità sotterranea che contiene permanentemente acqua”, e sono ambienti ambienti straordinari, dove la visibilità arriva fino ai 100 metri e la temperatura fino ai 24 gradi, ci si muove tra incredibili formazioni rocciose, stalattiti e stalagmiti, con un occhio sempre al cavo di sicurezza per ritrovare l’uscita.

48-dos-ojos-i-map Nel mondo Maya aveva un fascino particolare, rappresentavano oltre ad essere l’unica fonte di acqua dolce e quindi di vita in mezzo alla giungla, anche l’entrata di un mondo mitico e spirituale, nel quale spesso erano compiuti sacrifici umani e simbolici.

Questo Cenotes, Dos Ojos, che si trova appena una cinquantina di chilometri dalla spiaggia di Playa del Carmen, è uno dei più belli e si può visitare anche in snorkeling offrendo un percorso relativamente facile, la cui profondità massima è di 12 metri.

Share Button

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *