A distanza di mesi riesco finalmente a vedere il video del “record” in apnea under ice senza pinne di Dante Cetrioli.
Dico record tra virgolette perché quello che esce dal filmato, benché ben romanzato per le telecamere di “Pianeta Mare” è una prova andata male, la samba (ovvero la lieve perdita dei sensi) è più che evidente.
Senza un palese aiuto da parte dell’agente del nucleo dei Sommozzatori della Polizia di Stato, Dante sarebbe finito sott’acqua, rischiando la vita.
Nell’apnea agonistica l’uscita dalla prova è il momento decisivo, il fatto di aver raggiunto l’obiettivo della misura non è altro che il primo “step”, ogni federazione/associazione ha poi un ben preciso protocollo di omologazione.
Per la Cmas consiste nel toccare una tavoletta gialla entro cinque secondi, levarsi la maschera e ritoccare la tavoletta entro altri cinque secondi.
Per AIDA, consiste nel levarsi la maschera e l’eventuale tappanaso, fissare il giudice negli occhi e dire la frase I’m O.K. facendo il segno anche con la mano, nell’esatto ordine, una piccola mancanza e il record non è convalidato.
Quest’ultima è la solita procedura che feci io quando realizzai il mio record senza pinne under ice (quindi so di cosa si sta parlando, essendo questa la mia disciplina), e la medesima che ha fatto Stig Severinsen quando fece 83 metri per il Guinness of the Records, o quella che abitualmente fa anche Chris Redl.
Benché non ci sia un regolamento internazionale, un record ufficialmente omologato, c’è sempre la possibilità di usare regolamenti internazionali e la stessa AIDA, come ha fatto nei miei confronti, è venuta con il suo Presidente Internazionale Bill Stromberg a convalidare la prova!
Cetrioli con questa prova segna due autogol: il primo, perché può raccontare quello che vuole alle telecamere di “Pianeta Mare”, sapendo sempre tuttavia che il proprio record non sarà mai accettato dalla comunità degli apneisti. Il secondo, con un’uscita così brutta, getta discredito su tutta l’apnea under ice, che può essere fatta anche con il sorriso!
Riprova ne sono i moltissimi video presenti su You Tube.
Avrebbe dovuto Cetrioli, riprovare nuovamente la misura, magari il giorno dopo, non lasciando così dubbi sulla sua preparazione e sulla sua prova!
Per chi nutrisse dei dubbi su quello che scrivo, metto 4 fotografie che colgono il momento preciso dell’uscita dell’Aquilano e il video.
Vorrei sottolineare, forse con un piccola vis polemica, che il suo “mentore” è quel Stefano Makula che da sempre ha realizzato record e primati scrivendosi le regole da solo.
Ma mi meraviglio anche di “Pianeta Mare” che, da esperti di mare qual sono e quindi anche di apnea, avendo seguito per anni i record di Umberto Pelizzari ed essendo stato lui stesso inviato della trasmissione, abbiano deciso di “convalidare” con la messa in onda, quello che è un NON-record.
Visibilmente in sofferenza, l’Agente di Polizia lo afferra e cerca di tenergli la testa fuori dall’acqua.
Testa rovesciata all’indietro, rigidità del braccio sinistro colpito da spasmo muscolare.
Totale rigidità corporea, tanto che deve essere trascinato fuori dall’acqua. Tanto che nella foto successiva, sempre con la testa all’indietro, stenta ancora a riprendersi.
vai Leo, grande, non è che le mandi a dire, eh?
Caro Leonardo,avevo più stima di te.Quello che si fà le "regole" da solo
ha due record omolgati F.I.P.S.A.S.(quando i record erano veramente tali)
e due omologati C.M.A.S..Gli altri non sono omologati perchè quando sono stati fatti nessun organismo omologava i record.Vorrei anche ricordarti che
sono l'unico che ha un record in assetto costante ripreso in diretta metro per metro dalla rai,per non parlare dei record in dinamica ,una mia invenzione,tutti ripresi in diretta.Dante sarà uscito in samba ma sempre meglio che emettere aria in risalita come 100 smz(vedere su you tube
i -75 di Umberto Pellizzari)un pò di rispetto per chi ha dedicato la vita
a questo sport per amore e non per soldi o gloria non guasterebbe,almeno quanto ne porto io per Enzo Maiorca(al quale con questo ragionamento non dovrebbe essere riconosciuto nessun record)
pur essendone un acerrimo avversario sportivo e per lo stesso Umberto Pellizzari pur non essendone certo un fan.A proposito di regole quelle
sull'assetto costante cmas si rifanno tutt'ora ai miei suggerimenti a suo
tempo dati.A proposito perch'è non vi cimentate in un bel record in assetto costante omologato cmas(per chi fà 170 mt. omologati aida cosa sono
gli attuali 84 mt. del record omologato cmas di Homar Leuci?).Saluti.
Per dovere di cronaca…
Io e Stefano Makula ci siamo chiariti oggi al telefono… 🙂
I discorsi stanno abbastanza a zero.
Non mi interessa entrare in merito di "mancanze di rispetto" e "diatribe personali".
Si tratta di sincope e quindi non può essere considerato record… e far vedere in televisione una cosa del genere è deleterio per tutto il movimento apneistico
e sentire alla fine del video che diceva di essere lucido…bhè..scusate ma mi viene da ridere! (con tutto il dovuto rispetto)
Ilaria