L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Lerici e l’Associazione Ambientalista “5 Terre Academy” hanno affisso il 21 giugno, primo giorno d’estate, una serie di cartelli riguardanti la campagna di prevenzione degli incidenti da elica che l’associazione porta avanti da diversi anni.
I cartelli, 60×40, oltre ad un esplicativo disegno, riportano gli estremi dell’art. 91 del D.M. 146/2008 che ricorda di mantenere una distanza minima di 100 metri dalla boa segna sub e dalla relativa bandiera rossa attraversata in diagonale da una striscia bianca.
“Il Comune di Lerici in questi anni ha incrementato le iniziative legate al mare, dal miglio blu, agli itinerari subacquei” ci dice l’assessore Veruschka Fedi “non potevamo quindi trascurare un fattore importante come la sicurezza in mare”.
“Gli incidenti in mare sono purtroppo una triste realtà, ogni anno sono infatti molti gli incidenti spesso mortali ma ancor di più gli incidenti evitati per la prontezza di riflessi di subacquei e diportisti e il tutto succede perché molti dei diportisti semplicemente non conoscono il significato della boa sub”, ci dice Leonardo D’Imporzano, presidente di “5 Terre Academy”. "E ringraziamo il Comune per aver aderito a questa campagna avendo affisso per primi a livello italiano questa cartellonistica specifica".
Una prima serie di cartelli sono stati affissi alla Marina di San Terenzo e a Lerici, dalla Rotonda e nei pressi del distributore marino, successivamente altri cartelli saranno apposti a Tellaro e a Muggiano.
Ricordiamo a tutti coloro che praticano attività in mare, di portare con se la boa sub o la bandiera visibile almeno da 300 metri di distanza e a tutti i natanti di prestare attenzione alle boe e di passarvi ad almeno 100 metri di distanza.
Un riscontro positivo anche da parte della Rai, che con una troupe regionale ha realizzato un servizio giornalistico che comprende anche un'altra interessante iniziativa sostenuta dal Comune di Lerici e promossa dalle società lericine ASD La Rotonda e La Tribù, riguardante la creazione di itinerari subacquei adatti alla pratica dello snorkeling.