Il Team svizzero/tedesco realizza il nuovo record mondiale di apnea in Tandem No Limits

Condividi il post se ti e' piaciuto

261636_174128622648042_100001527172339_429579_7539700_nAndrea Zuccari, star dell'apnea svizzera, e la campionessa tedesca Anna von Boetticher si sono uniti a Sharm El Sheikh per rompere il record di immersione No Limits in tandem, stabilito lo scorso anno da Patrick Musimu / Karol Meyer con 121m. L'immersione No Limits in tandem, resa popolare negli anni Novanta da team come Pipin Ferreras / Audrey Mestre, è caratterizzata dalla difficoltà adizionale per i due subacquei di dover eseguire tutto allo stesso tempo.

Andrea Zuccari, che detiene diversi record svizzeri tra cui il No Limits a 120m, e Anna von Boetticher, detentrice di sei records tedeschi, si sono allenati insieme presso l'Only One Apnea Center a Sharm el Sheik per quattro settimane. Ieri  hanno raggiunto il loro obiettivo con un tuffo a -125m. Hanno usato per la discesa una slitta appositamente progettata e sono risaliti in superficie, con l'aiuto di un pallone riempito d'aria, tre minuti dopo la partenza, abbattendo il precedente record del mondo di ben quattro metri.

"Siamo molto orgogliosi dei nostri due atleti", ha dichiarato Marco Nones, manager dell'Only One Apnea Team. "Hanno avuto una fantastica intesa in acqua sin dall'inizio, il che è cruciale per un tuffo in tandem. Ci deve essere molta fiducia tra i due subacquei e tutte le persone coinvolte. Da due anni stavamo cercando un partner per Andrea. Avevamo quasi perso le speranze, fino a quando Anna si è presentata al nostro centro per allenarsi in aprile."

Con un record personale di 120m, Andrea Zuccari era già abituato ad immersioni sotto i 100m. "La nostra sfida è stata quella di allenare Anna in un tempo relativamente breve per poter raggiungere queste profondità estreme", ci dice. "Ma non appena l'abbiamo vista in acqua, abbiamo capito che ce l'avrebbe fatta. Abbiamo pianificato il nostro allenamento molto attentamente, e la facilità con cui abbiamo eseguito l'immersione record di ieri è la riprova del nostro lavoro! Siamo entrambi ancora molto lontani dai nostri reali limiti, il che ovviamente è una prospettiva entusiasmante per il nostro team"

Anna continuerà ad allenarsi per un altro record mondiale nella disciplina Assetto Variabile.

Share Button

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *