Didier Hulders, 30 anni (nella foto) è morto martedì sera presso la struttura Nemo 33.
La grande piscina belga, sogno di ogni apneista per le sue straordinarie condizioni di visibilità e temperatura, profondità (33 metri appunto) è stata per anni appannaggio dei soli bombolari.
Da quanto emerge dalle indagini della Polizia belga, Didier che era un dipendente della struttura, alle dieci, ora di chiusura dell’impianto subacqueo al pubblico, ha deciso di fare una sessione di apnea da solo, come ha riferito ai suoi colleghi, per eseguire una serie di esercizi.
Colto da una sincope è scivolato fin sul fondo, posto ad oltre 30 metri, dove è stato notato solo troppo tardi dai suoi colleghi di lavoro che hanno prestato il primo soccorso in attesa dell’arrivo dei soccorsi che non hanno potuto far altro però che decretarne la morte.
È il primo dramma che colpisce la struttura belga, ancor più sotto shock poiché ha interessato un membro della loro famiglia.
Proseguiranno intanto gli accertamenti di rito della polizia, che non potranno far altro che accertarne la imprevedibile fatalità del caso.
Ma siamo sicuri che sia solo fatalità? Non poteva Didier salvarsi? Non possiamo saperlo, possiamo solo dire che era da solo a fare apnea, cosa che non si fa. Non bisogna mai trascurare la sicurezza…mai! Probabilmente un’assistenza di un collega avrebbe evitato questo dramma.
Con tutto il rispetto ed il cordoglio per la vittima , Leonardo mi dispiace contraddirti ma la vitima NON ERA un apneista. Se puoi dovresti correggere il titolo. La vittima non aveva seguito purtroppo alcun corso di apnea. Si cimentava da autodidatta e senza alcuna sicurezza in esercizi di apnea. Gli apneisti sono persone formate ai protocolli di sicurezza ed incidenti mortali del genere, sopratutto in bacini limitati, sono praticamente impossibili. La regola numero uno dell'apnea é MAI FARE apnea da soli. Su questo ed altri aspetti che riguardano la sicurezza insistiamo senza risparmio di energie noi istruttori di apnea.
GIampiero Genovese da Bruxelles
Istruttore Apnea Academy, SSI-Nemo, LIFRAS-CMAS
Condivido con Giampiero forse sarebbe meglio anche correggere il titolo…MORTO non sta proprio bene.
Mi sembra il blog delle notizie di morte, triste!
Saluti
Luigi Rossi
ero appena venuto a sapere di questa piscina che a dicembre volevo andarci, ho scritto via mail per avere info e mi hanno detto che c'era stato un incidente per cui niente più apnea. Ma ora che leggo penso anche che sia assurdo visto che non era nemmoni un esterno della piscina..