Si sono appena conclusi i Campionati Mondiali CMAS 2011 con ottimi risultati per la nazionale italiana: 3 ori, 1 argento, 3 bronzi e 2 record mondiali.
Andando con ordine, vi riportiamo le classifiche e alla fine, come da abitudine, i nostri voti.
Nell’apnea dinamica femminile, vince Ilaria Bonin con 205 metri, seconda la francese Georgette Raymond con 202 metri e terza è la croata Dajana Zoretic con 195 metri.
In campo maschile vince Goran Colak con 250 metri, che fa suo anche il record del mondo CMAS, secondo Andrea Vitturini con 223 metri e terzo giunge Aldo Stradiotti con una splendida prova con 219 metri, mentre ai piedi del podio, medaglia di legno, a Michele Fucarino con 214 metri.
Nel Jump Blue femminile, Ilaria Bonin, con 156 metri vince la gara e conquista il record del mondo, giunge seconda la croata Ljidia Lijic con 148,75 che batte di un soffio Monica Barbero che con i 147,50 metri conquista il terzo gradino del podio.
In campo maschile altro record mondiale con un Michele Fucarino, che si riscatta dal quarto posto nella dinamica con una splendida prova, portandosi a casa primato e oro con ben 175,66 metri, secondo l’Ecuadoriano Rosado con 172,76 metri e terzo il croato Goran Colak con 170. Protocollo mancato per Vitturini che getta così via un oro e il primato mondiale.
Delude solo la statica, dove vince la francese Sophie Jacquin a cui va l’oro con un superbo e imprendibile 6’38”, mentre seconda arriva l’altra francese Georgette Raymond con 5’37” che per soli 5 secondi relega Ilaria Bonin al terzo posto, con un 5’32”. Monica Barbero sesta con 4’46” e Francesca Scolari solo ottava con 4’11”.
In campo maschile da segnalare l’incredibile prestazione del serbo Branko Petrovic che con 9’3” di statica sbaraglia la concorrenza, realizzando non solo il record mondiale CMAS, ma anche la migliore prestazione in gara sia nel circuito CMAS che AIDA, mentre lo spagnolo Aleix Segura è secondo con 8’06” terzo il francese Alexis Duvivier con 7’02”. Migliore degli italiani Michele Fucarino che si piazza al 6° posto con 6′45”, Andrea Vitturini 8° con 6’34.
Voti:
Ilaria Bonin: 10+! Mondiale perfetto, all’esordio con due medaglie d’oro e una di bronzo e un record mondiale. Cosa chiedere di più?
Michele Fucarino: voto 9! Un oro e record del mondo. Basta questo….
Andrea Vitturini: voto 8! Un argento meritato e un oro gettato via con relativo record mondiale. Ma ha fatto bene, sono occasioni uniche che vanno tentate, senza rimpianti.
Monica Barbero: 7! Lascia il segno anche su questo mondiale anche se è mancato un pizzico di forma per prendere se non l’oro almeno l’argento.
Aldo Stradiotti: Voto 7! Parte bene e si accontenta. Un bronzo mondiale non è poca cosa.
Gli altri italiani N.P. (non pervenuti) da Francesca Scolari a Michele Tomasi un mondiale da dimenticare in fretta.
Goran Colac: Voto 8. Una prova in dinamica superlativa che azzera il divario nella disciplina tra CMAS e AIDA.
Branko Petrovic: Voto 10! Un tempo infinito. Anche qui, come per la dinamica, il divario in gara tra CMAS e AIDA è azzerato. Attendiamo Lignano per vederlo nuovamente in vasca.
Maurizio Bellodi: voto 4! Pubblica il resoconto del mondiale solo su un blog di notizie a giochi finiti. Sono libere scelte…ma almeno insistere affinché la FIPSAS faccia un comunicato stampa giornaliero sui risultati è il dovere di un buon C.T., soprattutto visto i risultati conseguiti dai “suoi” atleti.
CMAS: voto 0! Fa peggio di Bellodi. Da nessuna parte i resoconti della gara. Se non interessa a loro fare promozione ai propri eventi….
…ma come si fa a saltare in cattedra e a dare un giudizio su un Dirigente Federale che ha guidato una Nazionale che ha portato a casa 6 medaglie su 12 in un mondiale così difficile? Ma come si fa a non capire che in un risultato di questo genere, oltre al contributo dei singoli, ha contato la squadra e la struttura? Che forse le priorità dei rappresentanti federali a Tenerife siano state seguire gli atleti e gestire le enormi complessità della CMAS fino a tarda notte ogni giorno? Che forse gli atleti più sfortunati abbiamo avuto un ruolo importante nell'aiutare chi in quel momento ha avuto più fortuna (o meno sfortuna)?
Che amarezza vedere che nei pochi spazi che i media riservano al nostro sport ci sia la tendenza ha ricalcare i modelli degli opinionisti/generalisti che si vedono negli sport di massa…..
aldo stradiotti
Caro Leonardo,
sono d'accordo con te nel dire che soprattutto a livello fipsas/cmas ci vorrebbe più impegno per divulgare informazioni sui risultati di questo campionato (sarebbero da valutare le modalità), ciònonostante questo articolo ha lasciato dell'amaro in bocca anche a me.
Il quadro è molto più complesso di come lo hai presentato tu.
Le giornate durante il mondiale sono state estenuanti e infinite. Maurizio si è fatto UN CULO COSì passami il termine, per ore sugli spalti della piscina durante il giorno, e nelle sale riunioni fino a notte fonda per i vari meeting capitani ( a volte anche saltando la cena ). Senza parlare del tempo necessario ad effettuare eventuali reclami e quello che ha passato con noi dopo le gare per vari motivi. Quest'anno il clima in squadra ( a mia opinione ) è stato DETERMINANTE e a dir poco stupendo. Il merito è anche suo.
In secondo luogo non credo che Michele e Francesca debbano dimenticare questo mondiale. Ok, entrambi non sono andati a podio, però rispetto ai loro massimali non hanno fatto delle brutte gare in generale, anzi!
Secondo me l'importante in queste competizioni è dare il 100%, se poi questo non basta per andare a podio nn ci si può fare molto, e comunque non si ha fallito. Bisogna tenere in considerazione che in occasioni così importanti la pressione può diventare veramente soffocante anche dopo anni e anni di gavetta nel mondo delle gare.
Ci sono sempre cose da migliorare, ma la "macchina" si sta muovendo in una direzione molto positiva a mio avviso, quindi l'ideale sarebbe avanzare proposte in modo costruttivo piuttosto che con un voto singolo e perentorio.
In ogni caso è importante avere persone come te che esprimono le loro opinioni e aiutano a conoscere il nostro sport.
Michele Fucarino
Caro Leonardo
é un pò strano, visto la tua veste di Presidente di AIDA Italia, vederti dare le pagelle per una gara CMAS.
Vedi per tè la cosa più importante sono le informazioni, approposito le misure delle ragazze nella dinamica che hai dato sono sbagliateche e hai dimenticato di dire che la statica non èra un campionato Mondiale. Per questo i risultati degli italiani in statica sono bassi ci si teneva per le gare mondiali, comunque noi almeno abbiamo partecipato non come i croati che se anche iscritti non l'anno neanche fatta.
Ritengo anch'io molto importanti dare notizie in tempo reale per divulgare di più il nostro bellissimo sport.
Ma questo no rientra nei compiti di Bellodi che si è fatto in quattro per tutti noi per farci avere tutto per seguire le interminabili riunioni, io direi che il tuo voto nei suoi confronti sia incomprensibile.
Poi ovviamente i risultati parlano da soli. il 50% delle medaglie disponibili con tre delle più importanti cpme sarebbero venuti de Bellodi non avesse fatto bene il suo lavoro. ovviamente non intendo solo nei giorni dei mondiali ma negli ultimi anni.
Inoltre come nazionale italiana abbiamo dato un'ottima immagine, seria nei momenti in cui serviva e spensierata e giocosa negli altri.
Per quanto mi riguarda un bel 3 come voto non me lo toglie nessuno visto il mio risultato molto deludente.
Sono comunque contento di aver fatto parte di questo splendido gruppo che mi ha regalato emozioni stupende.
Michele Tomasi
Bello vedere tre commenti degli atleti impegnati in questo mondiale.
In primis, nonostante molti di voi ormai mi conoscano da molto tempo…non hanno (forse) ancora capito che tipo sono (o forse lo sanno e gli piace "giocare" su questa cosa)! Anche perchè oltre a conoscermi come giornalista qualcuno mi conosce anche come "suo" presidente di AIDA e saanche il lavoro che sto facendo anche in un'altra direzione proprio con la FIPSAS e con il suo Presidente di settore, Prof. Azzali!
Il fatto di essere Presidente di AIDA ITalia non può forse farmi esprimere un giudizio da giornalista qual sono?
Personalmente ho criticato solo una cosa del Prof. Bellodi, il fatto di aver dato comunicazione con dovizia di particolari per un sito di pesca in apnea senza semmai rilasciare un messaggio come altri atleti hanno fatto semplicemente aggiornando con semplici battute il loro "status" su FB.
Non ho criticato il prof. Bellodi come tecnico, ma solo come C.T. e solo in una critica costruttiva rivolta non a lui, ma attraverso a lui all'ufficio stampa della FIPSAS.
A volte bisogna leggere con più attenzione e forse solo con più calma!
Caro Michele…sicuramente avrò fatto degli errori sulle misure…sai, io non ero sul posto e mi sono basato su quello che ho potuto leggere o sapere…
Aldo, vedi….per essere presente sui media ai media bisogna dirgli anche quello che si sta facendo o quello che si è fatto…
Buongiorno Leonardo,
dopo avere a lungo discusso del tuo articolo a proposito degli ultimi
campionati mondiali che si sono svolti a Tenerife, e della tua risposta ai post
di Tomasi, Stradiotti e Fucarino, abbiamo deciso di replicare a nome di tutti
gli atleti della nazionale. Questo perché ognuno di noi ci teneva a dire la
propria opinione, ma al campionato abbiamo partecipato prima di tutto come
squadra.
Inoltre, visto che i pareri sono tutti molto concordanti, possono essere
facilmente riassunti in un’unica risposta.
Tralasciando il fatto che alcune misure non sono corrette, non è certo questo
il nostro cruccio, quello che non capiamo è come sia possibile dare dei voti
agli atleti senza conoscerli più che bene dal punto di vista tecnico. Non è
possibile giudicare un atleta basandosi esclusivamente sul singolo risultato o,
ancora peggio, sulla sua posizione in classifica.
I criteri da tenere in considerazione sono numerosi.
Tra di noi c’è chi ha affrontato la gara in condizioni di salute non ottimali,
chi ha migliorato i propri record personali in entrambe le discipline e
indipendentemente dal fatto che questo abbia significato poter salire un
gradino del podio o meno, un risultato del genere è comunque ottimo.
Nel Jump Blue le condizioni meteo marine hanno giocato un ruolo importante
soprattutto durante le qualifiche. Infatti la corrente è stata più intensa in
alcuni momenti della giornata e di conseguenza, non tutti gli atleti si sono
trovati a gareggiare nelle stesse condizioni. Chiaramente anche questo fa parte
del “gioco” ma è comunque un fattore da tenere in considerazione quando si
vuole valutare una prestazione.
Qualcuno di noi ( ad esempio Michele Tomasi!! ) ha giocato un ruolo chiave
mettendo la propria esperienza a servizio dei compagni, restandoci vicino con
preziosissimi consigli e ponendo in secondo piano la delusione personale!
Per quanto riguarda il voto dato al Prof. Maurizio Bellodi, scusaci ma non era
affatto chiaro che la motivazione fosse esclusivamente la mancanza di
informazioni trasmesse ai “media”.
In ogni caso, se questa è la ragione che ti ha portato ad affibbiargli un voto
del genere sorge spontanea una domanda: dal tuo punto di vista sarebbe stato
meglio avere un CT attento a divulgare informazioni a chiunque ( anche a chi
non ne ha fatto espressamente richiesta ) ma più scarso dal punto di vista
tecnico, oppure un CT come Maurizio che ha saputo creare un vero spirito di
squadra, una squadra che alla fine si è portata a casa il medagliere più
importante di tutte le altre nazioni?
Siamo sicuri che anche la tua risposta sarebbe la seconda. Anche perché come
tu sai, il compito di trasmettere e divulgare informazioni non spetterebbe
propriamente alla figura del C.T.
Ci sarebbero altri punti da chiarire, ma la nostra intenzione non è quella di
fare della polemica, credici!
Abbiamo vissuto questo mondiale molto intensamente, sotto tutti i punti di
vista, e proprio per questo siamo molto “attenti” ad ogni frase che hai
espresso.
In ogni caso grazie per l’attenzione che hai riservato all’evento, siamo
consapevoli del fatto che il tuo non è un compito facile. Non eri presente sul
posto e probabilmente è proprio per questo motivo che ci sono delle differenze
tra il nostro punto di vista ed il tuo.
Michele Tomasi; Monica Barbero; Francesca Scolari; Ilaria Bonin; Aldo
Stradiotti; Michele Fucarino; Andrea Vitturini.
😀
Leonardo D'Imporzano