Al via oggi i mondiali di apnea indoor AIDA.

Condividi il post se ti e' piaciuto

locandinawci2011Lignano Sabbiadoro, (UD). Presso il villaggio Ge.Tur. il tradizionale appuntamento autunnale dell’apnea con l’Evolution Cup, che quest’anno ospita come main event il Campionato Mondiale Indoor di Apnea AIDA.

Con la cerimonia di apertura che si sta svolgendo in questo momento, parte ufficialmente il mondiale al quale sono accreditate oltre 25 nazioni rappresentate da ben 160 atleti, con il Giappone che arriva con una delle rappresentative più folte.

L’Italia sarà rappresentata da Tommaso Buglioni, Gabriele Satto e Gaspare Battaglia, quest’ultimo, già pluriprimatista mondiale di apnea profonda e ritiratosi dalle competizioni profonde qualche anno fa, ha deciso proprio di rimettersi in gioco per il mondiale di casa, strappando già dopo pochi mesi la wild card per la partecipazione nella disciplina della statica dove vanta ancora il primato italiano della specialità.

Molti gli atleti che parteciperanno a questo evento con la chiara intenzione di portarsi a casa oltre alla medaglia dal valore più pregiato un record mondiale, tra questi il russo Alexy Molchanov che proprio in questa piscina raggiunse nel 2008 per primo il muro dei 250 metri nella dinamica lineare con le pinne, o Petrovic Branco che con 9’30” di personale nella statica tenterà di raggiungere il record mondiale della disciplina ma anche altri atleti che, più performanti al mare, non rinunceranno di sicuro a dare battaglia, tra cui il neo-zelalendese William Trubridge.

Nell’occasione di questo mondiale in accordo con la federazione medico sportiva italiana, saranno effettuati per la prima volta controlli incrociati sangue-urine sugli atleti, atti alla prevenzione della pratica del doping, poiché oltre all’eticità sportiva, un’apnea sicura passa soprattutto dalla salute.
 

Share Button

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *