AIDA International festeggia quest’anno i venti anni della propria fondazione, tornando ad organizzare il mondiale per squadre là dove tutto è nato: Nizza.
Claude Chepuis è l’organizzatore per questo evento che si svolgerà dall’8 al 16 settembre e di cui potrete leggere nei prossimi mesi sul sito ufficiale (http://aida-worldchampionship.com/) tutto il programma che man mano prenderà forma.
Un programma che già da ora si prefigura nelle intenzioni come una grande festa dell’apnea, che fa seguito al mondiale AIDA Indoor svoltosi a Lignano nello scorso ottobre.
Molte le squadre che si contenderanno il titolo, con le selettive di Francia e Nuova Zelanda che i bookmaker danno come favorite in campo maschile con sicuramente delle outsider quali Canada, Grecia pronte a sfruttare eventuali passi falsi.
E l’Italia? AIDA ITALIA sta lavorando per poter presentare una doppia squadra, quasi certo un team maschile, ancora tutto da decidere in campo femminile.
Nel frattempo le competizioni per gli “azzurri” proseguono: con la “Coppa dei Delfini” a Ginevra, che vede iscritti come atleti i “reduci” del mondiale: Gabriele Satto, Tommaso Buglioni e Gaspare Battaglia, pronti per buoni risultati ma soprattutto per accumulare esperienza (e punti di qualificazione) in vista del prossimo mondiale, a giudicarli? Marco Melileo, il sottoscritto e Marco Gallo.