Gabriele Delbene per SenzaRespiro.Gazzetta.it

Condividi il post se ti e' piaciuto

Ho incontrato Gabriele Delbene venerdì sera a Lerici, in una delle numerose serate organizzate durante tutto l’anno dal “cartello” spezzino della subacquea: “Dalla Colombina Spearfishing”, (che quest’anno festeggia il 75°anno di attività) “5 Terre Academy”, (il 5°anno), “La Rotonda”, “La Tribù” con la preziosa collaborazione del Comune di Lerici.

Conosco “Gabri” da qualche anno e anticipando eventuali vostre domande, posso confermarvi che tutte le “leggende” su di lui sono vere! Uomo dal cuore d’oro, è capace di prestarvi gommone e gps per andare a fare una battuta di pesca (tanto se c’è già passato lui c’è rimasto ben poco!), e benché la sua tecnica di pesca abituale sia l’”Abyssal Spearfishing”, detenendo anche il primato mondiale della cattura più profonda (per gli amanti della cronaca: 57,5metri), non dimentica mai di cancellare prima tutte le sue “mire” registrate sul garmin.

La sua massima sul grongo? Da guerra preventiva: “Non mi piace sparare al grongo, ma è una questione personale tra me e loro: o io li attacco o loro attaccano me o le mie prede. Il mio amico poi ci fa un ragù di pesce davvero speciale!”.

Come mai parliamo per la prima volta di pesca in apnea su questo blog? Semplice, perché non parliamo di pesca in apnea ma di una manovra, la “manovra globale di risalita”. Un mix di tecnica tra pesca e sicurezza, “bocciata” da molte didattiche ma sempre più apprezzata dai pescatori in apnea che sta scatenando, dopo aver conquistato pagine di spiegazione anche sulle riviste cartacee del settore, un forte dibattito sul web. L’occasione era quindi ghiotta e abbiamo perciò realizzato un video di circa 3 minuti nel quale“Gabri” prova a spiegarvela in un mini-riassunto.

Naturalmente ci tengo a precisare che quanto segue NON è un video didattico, ma una chiacchierata tra amici che cerca di fare chiarezza sulla manovra nel suo insieme e che non c’è nessun intento nello spingervi ad utilizzarla.

Il sottoscritto, il blog, lo stesso Gabriele, diffidano gli utenti da provarla in acqua da autodidatti. La formazione sotto lo sguardo attento di un istruttore di apnea o di pesca in apnea è fondamentale: la sicurezza sempre, prima di tutto!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5nd1ovsquPU[/youtube]

mi scuso per la scarsa qualità video, non appena risolvo alcuni problemi di formato e dimensioni, sostituirò il video.

Share Button

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *