Legge della Subacquea: il report della tavola rotonda.

Condividi il post se ti e' piaciuto

Si è svolta mercoledì scorso (9 maggio) presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati la tavola rotonda dal titolo “Responsabilità degli istruttori, delle guide e delle didattiche, nella subacquea ricreativa: un incerto quadro giurisprudenziale e normativo”.

il sottoscritto, moderato dell'evento.

Un titolo abbastanza pomposo per un incontro che ha suscitato così tante e numerose polemiche nei giorni precedenti (alcune le avrete sicuramente lette su Facebook) che se certa gente fosse andata a sbollire in mare, avremmo avuto la definitiva tropicalizzazione del Mar Mediterraneo.

Scherzi a parte, un po’ di timore per questo incontro che ho promosso come 5 Terre Academy e che è stato realizzato grazie alla preziosa e alla fattiva collaborazione dell’on. Mario Cavallaro che, da grande appassionato di subacquea ed esperto di legge non solo l’ha sostenuto, ma che ci ha permesso di svolgerlo in una così prestigiosa location, c’era eccome.

Non solo appunto per le polemiche, ma soprattutto per l’alta richiesta di accrediti (oltre 160) giunti da tutta Italia che hanno generato addirittura un involontario overbooking.

la Dott.ssa Luisa Cavallo durante il suo intervento

Tra essi tantissimi Tridenti d’Oro, dall’ ing. Giorgio Chimenti, già responsabile dei Vigili del Fuoco subacquei, al presidente dell’Accademia stessa Franco Capodarte, ma era presente anche la Guardia Costiera con un proprio rappresentante, i carabinieri subacquei, moltissimi rappresentanti di varie didattiche tra cui la nostra stessa federazione italiana (la FIPSAS), molti appassionati e gli autori degli ultimi 5 libri del settore.

Insomma…platea varia e sicuramente titolata e preparata, tanto da lasciarmi all’inizio letteralmente “Senza Respiro”.

Dopo un inizio “a braccio” che mi ha fatto sudare non poco, ho lasciato subito la parola alla Dott.ssa Luisa Cavallo per la sua relazione, che essendo autrice del libro pubblicato da Ireco dal titolo “Le Leggi della Subacquea” ed essendo ex direttrice del CNeS, era sicuramente la vera “star” di questo incontro, a cui ha fatto da seguito prima Giovanni Esentato, segretario dell’AISI, ed infine Edoardo Pavia, responsabile della didattica tecnica Sea Dweller Divers.

da Sx. Edoardo Pavia, Leonardo D'Imporzano, Giovanni Esentato, l'on. Mario Cavallaro.

Diversi gli interventi dal pubblico tra cui lo stesso ing. Giorgio Chimenti che si è fatto portatore a nome dell’Accademia di un prossimo incontro sulla legge sostenuto dall’Accademia stessa.

La chiusura ad opera del padrone di casa, l’on. Cavallaro che ha dato anche lettura del messaggio che ha inviato il Presidente della Camera Gianfranco Fini che, sebbene impossibilito a venire per la concomitanza di diversi impegni (non da ultimo il “compleanno” dell’Europa che è proprio il 9 maggio), da appassionato di subacquea ha voluto esprimere il proprio interessamento e la propria vicinanza al problema e alla tavola rotonda in oggetto.

Una trattazione più particolareggiata la leggerete sulla rivista Mondo Sommerso (anche se, ahimè, solo sul prossimo numero di Luglio).

Mentre per quanto riguarda gli sviluppi, tra cui gli annunciati “Stati Generali della Subacquea” speriamo di darvi in tempi rapidi, già dalle pagine virtuali di questo blog, notizie positive e dettagliate.

Share Button

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *